Neuigkeiten:

Wiki * German blog * Problems? Please contact info at psiram dot com

Main Menu

Skyway Capital Invest

Postings reflect the private opinion of posters and are not official positions of Psiram - Foreneinträge sind private Meinungen der Forenmitglieder und entsprechen nicht unbedingt der Auffassung von Psiram

Begonnen von Belbo, 18. August 2018, 12:53:35

« vorheriges - nächstes »

Belbo


http://www.consob.it/web/consob-and-its-activities/warnings?viewId=ultime_com_tutela
The National Commission for Companies and the Stock Exchange, with Resolutions no. 20291 and no. 20292, had adopted two prohibition measures for advertising activities relating to the public offer of SkyWay Capital shares carried out in infringement of article 101 of Legislative Decree no. 58/1998 (see CONSOB Informa no. 6/2018) . The Commission recalls that, pursuant to article 101 of the same decree, it is prohibited to disseminate any advertisements concerning the public offer of financial products other than community financial instruments prior to the publication of the prospectus. SkyWay Capital has not published any prospectus in Italy relating to the offer of its shares. Consequently, the dissemination of any advertising directed towards Italian investors regarding the aforementioned offer of shares of Sky Way Capital must be considered prohibited.

(in "Consob Informa" no. 30/2018 - 30 July 2018)

Belbo

Der Corriere Della Sera über das Skyway Projekt

https://milano.corriere.it/19_marzo_08/cosi-artista-menzogna-ha-presentato-regione-progetto-binari-volanti-46d6acd6-416f-11e9-883c-bdbf2f5b2942.shtml?refresh_ce-cp&fbclid=IwAR3LewROI_tNsc-WZd9z-An6sv93XwIwQGR2adm0aBjCJ0kFtx7sHBwURHI%20

IL CASO
Il progetto-beffa dei binari volanti arriva a essere discusso in Regione
In commissione Trasporti un'azienda bielorussa ha illustrato un inesistente sistema di collegamento ferroviario sospeso nel vuoto: i vagoni sorvolano le città con corse «ogni 15 secondi» a «500 chilometri orari». Tutto falso
di Giampiero Rossi
Il progetto-beffa   dei binari volanti arriva a essere discusso in Regione shadow

Arriva l'azienda con la soluzione magica per la mobilità in Lombardia, e il Pirellone diventa Macondo, il paese di Cent'anni di solitudine dove lo zingaro Melquiades si presentava con mirabolanti strumenti di progresso.

Alla commissione Trasporti, su richiesta del leghista Andrea Monti, c'è l'audizione dei rappresentanti di Sky Way, società con sede in Bielorussia, che offre «in tutto il mondo» un avveniristico sistema di binari «aerei», con vagoni che sorvolano le città con corse «ogni 15 secondi» a «500 chilometri orari». L'architetto Gustavo Palumbo parla di «progetti» a Dubai, in Australia, in Turchia, in India. Da noi Sky Way si accontenta di realizzare la Cologno-Vimercate.

Poi il consigliere del Pd Pietro Bussolati rivela a un'aula ormai semivuota che la Consob ha bloccato la collocazione dei titoli della società che ha sedi in paradisi fiscali, che Palumbo si presenta come Jervé, «artista visivo» della menzogna, e, soprattutto, che finora «non è stato realizzato nemmeno un progetto operativo». Conclusione: «Stiamo assistendo a una rappresentazione artistica in commissione Trasporti».

Belbo

Und noch ein Artikel der Zeitung EMME vom July letzten Jahres......, auch hier regieren die Keuler und Betrüger in den Kommentaren zunehmend nervös.
http://www.letteraemme.it/2018/07/20/sky-way-lazienda-del-tram-volante-che-non-ha-mai-realizzato-un-progetto/

ZitatSky Way, l'azienda del "tram volante" che non ha mai realizzato un progetto
Storia della società bielorussa che vuole "salvare il pianeta" con un nuovo sistema di mezzi di trasporto. Fra centinaia di rendering, intrecci societari, indirizzi in paradisi fiscali, controversie in oriente, piani mai partiti, operazioni di crowdfunding e provvedimenti da parte della Consob


di Marino Rinaldi e Alessio Caspanello

MESSINA. Il video di presentazione pubblicato lo scorso febbraio su You Tube sembra uscito direttamente da un romanzo di Asimov, con strutture avveniristiche, binari che sorvolano la città e vagoni simili ad astronavi che viaggiano sulle teste degli abitanti sfiorando i 500 km orari. È ciò che racconta di sé sul web la società "Sky Way", che secondo il sindaco Cateno De Luca dovrebbe realizzare il controverso "tram volante" che tanto ha fatto discutere in campagna elettorale, fra sfottò sui social e meme satirici. In realtà la storia dell'azienda bielorussa concepita sulle teorie dell'ingegnere e inventore Anatoly Yunitskiy è piuttosto controversa, con centinaia di rendering e ricostruzioni 3d fantascientifiche pubblicate online ma nessun progetto concreto all'attivo. E soprattutto nessun vagone volante effettivamente circolante.

L'unica struttura in fase di realizzazione, infatti, al di là delle tante trattative sbandierate con vari paesi del mondo, in cui non si ha notizia di alcun cantiere ultimato, pare essere infatti una sorta di parco dimostrativo in Bielorussia, denominato EcoTechnoPark. Si tratta di "un centro di dimostrazione e certificazione del trasporto SkyWay – EcoTechnoPark" che in base a quanto si legge sul sito della compagnia dovrebbe sorgere su un terreno di 36 ettari nella città di Maryina Gorka.

Per il resto nulla, a parte un'infinità di immagini computerizzate con vagoni ipertecnologici che sfrecciano su città e campagne.

COME DESTREGGIARSI TRA LE SOCIETA'. Da quello che si riesce a capire, esistono una Sky Way che si occupa degli effettivi progetti, una "SkyWay Group of Companies", della quale presidente è Anatoly Yunitskiy, che ha sede alle Isole Vergini Britanniche, arcipelago inserito nel 2017 tra i "paradisi fiscali", e una moltitudine di società di origini e fini controversi, che dovrebbero rastrellare capitali per realizzare i prodotti della prima.

In uno dei tanti documenti che Sky Way Capital mette a disposizione, si informa che "Le azioni non possono essere offerte o vendute negli Stati Uniti", che "Le azioni non sono state e non saranno registrate in Russia e non sono intese per 'collocamento' o 'diffusione pubblica' in Russia", e infine che non è possibile "che tali materiali o qualsiasi loro copia siano esportati o trasferiti in Australia, Canada, Giappone". SkyWay Capital ha un indirizzo londinese a nome "First Skyway invest group ltd".

La situazione si fa ulteriormente più ingarbugliata con l'ingresso di numerose sigle, fra cui Global Transport Investments Inc, "gruppo internazionale che opera con successo nel settore dei servizi di trasporto dal 1992. Oggi incorporiamo 36 aziende di 20 città di 14 paesi in tutto il mondo, fornendo spazio di lavoro a oltre 800 persone", dicono di loro.

Non è l'unica società che fa riferimento al nuovo sistema di trasporti. C'è anche Sky Way Invest Group, un progetto di investimento educativo e marchio di fabbrica di Rail Sky Way System, con sede nelle Isole Vergini Britanniche (indirizzo simile ma non uguale a quello di rsw-system). "Esperto nel campo degli investimenti ti insegnerà come risparmiare e moltiplicare il tuo capitale, oltre a mostrarti come scegliere gli strumenti ottimali per il tuo portafoglio. Mentre creavamo il marchio Sky Way Invest Group, miravamo a combinare due progetti: il progetto di investimento educativo di Academy Private Investment e il progetto high-tech Euroasian Rail Skyway Systems Ltd. Da settembre 2011, almeno 100.000 persone provenienti da oltre 35 paesi e 4 continenti hanno completato i nostri corsi di formazione sugli investimenti", si legge sul sito

Contattato dal giornale The Economic Times,  il vice direttore generale della società per lo sviluppo commerciale Victor Baburin ha affermato che "Skyway Technologies Co (altra società, stavolta con sede a Minsk, in Bielorussia) è operativa dal 2015?, negando categoricamente di essere associato alle tante società Skyway che si sono sciolte in altri continenti, fra le quali proprio Euroasian Rail Skyway, ma anche l'American Rail Skyway System, l'African Rail Skyway System, l'Australian e Oceanic Rail Skyway System, "registrate in varie parti del mondo e poi dissolte nel corso degli ultimi due anni".

LA CONTROVERSIA CON L'INDIA. Ad occuparsene è stato di recente il giornale "The Economic Times", il secondo quotidiano economico in lingua inglese più diffuso al mondo dopo il Wall Street Journal, che ha voluto far chiarezza sul memorandum d'intesa siglato fra la Skyway Technologies e il governo di uno Stato dell'India settentrionale (Himachal Pradesh) per introdurre "il primo sistema di trasporto sospeso a cielo aperto al mondo a Dharamsala".

Sotto la lente del quotidiano indiano sono finite in particolare l'adeguatezza del mezzo di trasporto e le credenziali dell'azienda, "senza progetti operativi in ??tutto il mondo".

«La società non ha condiviso con il governo alcuna relazione di fattibilità di alcuno studio (un must in progetti come questo) su come il progetto verrà eseguito», si legge nell'articolo, che ricostruisce la storia recente di Sky Way. «Secondo il sito Web di Skyway Technologiche l'azienda utilizzerà una tecnologia di percorso elevata denominata 'trasporto su stringa'. La società afferma di essere in trattativa con l'Australia e la Turchia, oltre all'India, ma non elenca alcun progetto operativo. Gli esperti hanno affermato che un prototipo precedente della stessa tecnologia è stato testato in Russia, ma il progetto è stato abbandonato dopo che una valutazione della State Railways University di Mosca nel 2008 ha rilevato che il progetto era "non fattibile e non sicuro". Il rapporto afferma che la tecnologia delle stringhe è piena di "un gran numero di difetti del sistema e quasi irrealistica perché non fornisce un percorso uniforme per il traffico"».

«Nel 2014 – racconta ancora il giornale indiano – un progetto skyway è stato pianificato da una società bielorussa in Lituania, ma è stato cancellato in pochi mesi a causa di sospetta frode finanziaria. La Banca di Lituania aveva poi avvertito gli investitori di "persone non identificate che invitano i residenti lituani a investire nel trasporto di stringa di nuova generazione acquisendo azioni on-line della società a responsabilità limitata"». Un episodio che lo stesso Baburin ha definito "isteria antirussa" del governo lituano.

«Sebbene negli ultimi anni la tecnologia delle stringhe sia arrivata in molti paesi, nessun progetto con "skyway" nel nome della compagnia è decollato», scrive ancora l'Economist Times.

Non sembra questa l'unica controversia a cui è andata incontro la società. Già nel 2007 e nel 2018, gli specialisti della Moskow State University of Railway Engineering avevano dato una valutazione negativa al progetto di realizzazione di alcune di linee ferroviarie a corda pilota da costruire in Russia,  mentre nel 2010 una lite fra  Anatoly Yunitsky e i suoi soci ha fatto saltare la pianificazione di un sito di test in Australia. 

QUALCHE BUONA NOTIZIA. Il 26 maggio 2017, invece, l'ufficio del procuratore regionale di Vilnius ha deciso di interrompere le indagini preliminari per svelare i segni di attività  finanziarie illegali nel lavoro delle organizzazioni create da Anatoly Yunitsky in Lituania. La decisione dell'organo esecutivo ha riconosciuto che durante l'inchiesta non erano state raccolte prove che confermassero sospetti in pratiche sleali della gestione di società  che intendevano creare un centro di dimostrazione e certificazione per il trasporto di archi sul territorio della Lituania. Sono state rimosse tutte le restrizioni temporanee applicate ai diritti di proprietà  sui fondi, i titoli e altri beni sui conti di queste organizzazioni.

Il reparto di progettazione SkyWay ha invece ottenuto i certificati che confermano la conformità del sistema di gestione della qualità utilizzato in azienda con i requisiti della norma internazionale ISO 9001-2015, nonché lo standard nazionale della Repubblica di Bielorussia – ??? ISO 9001-2015.


LE CONTROVERSIE SUL CROWDFUNDING.  Ma cosa si evince sul web facendo una ricerca sulla Sky Way? Poco, pochissimo. Ad apparire sui motori di ricerca, infatti, sono solo disegni generati al computer e una miriade di annunci pubblicitari che chiedono alle persone di investire nell'azienda, prospettando grossi guadagni.

Secondo quanto si legge sul sito personale del fondatore Anatoly Yunitskiy, il cui obiettivo è "salvare il pianeta", risale al 2014 la capitalizzazione su larga scala del trasporto skyway, utilizzando il crowdfunding. «Molto presto otterremo il primo profitto, che sarà una meritata ricompensa per gli sforzi di coloro che hanno lavorato per creare la tecnologia e per la fiducia di coloro che sono diventati i suoi investitori", dice l'inventore.

"Immagina di essere il proprietario di una società  che detiene il 50% del mercato dei servizi di trasporto a livello mondiale! E tu come investitore, hai creduto e investito del denaro in questa azienda alla partenza e hai guadagnato centinaia di migliaia di dollari quando la società  è diventata pubblica sul mercato. E per questi eventi ci sono voluti solo dai 2 ai 5 anni!!! Se anni fa ti avessero proposto di investire in Apple o Google e tu non lo avessi fatto, come ti sentiresti ora?".

È solo uno dei centinaia di annunci pubblicati sul web in cui si invitano gli utenti a investire nella società SkyWay Capital, il cui compito principale – si legge sul loro sito – "è supportare e sviluppare il progetto SKYWAY, per portare con successo l'innovativo sistema di trasporto sul mercato mondiale. Ecco perché abbiamo avviato una cooperazione attiva e proficua con Global Transport Investments Inc., che è il proprietario diretto della tecnologia di trasporto a corde SKYWAY. Questa partnership consentirà di mettere in evidenza l'implementazione e l'introduzione generalizzata della tecnologia, molto più avanti dei tempi, a un livello qualitativamente nuovo".

La Consob, al fine gennaio 2018, ha deciso la sospensione cautelare, per 10 giorni lavorativi, dell'attività pubblicitaria tramite il sito internet https://superblu.wordpress.com relativa all'offerta al pubblico di azioni promossa da Skyway Capital, e del sito internet www.lucastefanelli.net, relativa all'offerta al pubblico di azioni promossa da Sky Way Invest Group. Dopo un mese, a febbraio 2018, in seguito alla sospensione, la Consob ha vietato l'offerta al pubblico di azioni e l'attività pubblicitaria.

I PRECEDENTI. Non è la prima volta che per la realizzazione di opere infrastrutturali si prova ad affidarsi ad imprenditori o aziende estere. È il caso ad esempio del finanziatore indiano Mahesh Panchavaktra della "Panchavaktra Holding", che più o meno due anni fa fece capolino sulle pagine di tutti i giornali per la sua intenzione di investire grandi quantità di denaro nell'aeroporto di Milazzo, con un'offerta di 300 milioni divenuta poi di un miliardo. Ricevuto persino dall'allora Governatore Rosario Crocetta, il finanziatore, così come il progetto della holding indiana, prodiga di promesse mai mantenute nei fatti, finì però presto nel dimenticatoio.

Sono invece finanzieri arabi carichi di petrodollari gli investitori che l'allora sindaco di Santa Teresa Cateno De Luca contattò nel 2014, volando persino a Dubai (secondo quanto riporta La Gazzetta Jonica), per la realizzazione dello svincolo autostradale nel comune jonico sulla A18. Nelle intenzioni dell'attuale primo cittadino di Messina l'opera sarebbe dovuta essere pronta nel 2014.

IL PROGETTO MESSINESE. "Oggi è stata una giornata importante perché abbiamo avuto la possibilità di dimostrare alla città che la nostra proposta di tram è attuabile e lo hanno spiegato anche i manager di un'azienda che ha realizzato questa tipologia di tram ad alta tecnologia e ad impatto ambientale zero. Abbiamo anche dimostrato che ci sono le fonti di finanziamento, oltre 800 milioni di euro derivanti dalla programmazione comunitaria per il trasporto urbano compatibile".

Parole pronunciate dal sindaco di Messina Cateno De Luca lo scorso 6 luglio durante una conferenza stampa a Piazza Cairoli per presentare la sua idea di tram sospeso, in presenza di Antonio Lacava, Antonino La Vecchia e Barbaro Virgillito, rispettivamente manager aziendale e consulenti per Sky Way Invest Group.

«Il Governo Indiano a marzo 2017  ha firmato un accordo con Skyway pari a 890 milioni di dollari per la costruzione di linee in tutta l'India»,  si legge nel comunicato stampa dell'evento, che fa riferimento proprio al caso citato dal The Economist Times.

Ma quali sono le specifiche nel dettaglio? Si tratta di una infrastruttura che in soli 15 minuti collegherebbe l'Annunziata a Tremestieri, con la possibilità di integrare il percorso fino a Ganzirri. Complessivamente il percorso sarà di circa 15 Km e sono previste 12 fermate comprensive di 3 terminal. La tipologia di tracciato ipotizzata avrà invece un'altezza di circa 7 metri, più o meno in coincidenza con il terzo piano di una palazzina. Non viene invece specificato dove passerà di fatto il tram volante.

"Oggi è venuta l'azienda che ha realizzato in tutto il mondo i tram sospesi, che ci ha contattato dopo aver letto le polemiche sorte in seguito al nostro annuncio, dimostrando come il progetto già esista ed ha dei costi relativamente bassi", ha spiegato il primo cittadino nel corso di un'intervista pubblicata su Facebook.

Di che cifre si parla? 120 milioni di euro, secondo De Luca, reperibili da fondi europei senza alcun costo per la cittadinanza, mentre la manutenzione per un periodo di25 anni sarà gestita e garantita da SkyWay, che si farà carico di un investimento iniziale di circa il 25 % del costo totale dell'opera.

Belbo

Quello che Skyway promette non è realizzabile, quello che Skyway può realizzare non è in vendita.


Belbo

Buisiness Insider Italia über den Skyway - Scam, Unitsky und die anderen Betrüger

ZitatAttaccàti al tram... Dal Pirellone a Catania, gli italiani che hanno abboccato alla fantomatica monorotaia da 500 kmh di SkyWay

ZitatDa settembre 2011, almeno 100.000 persone provenienti da oltre 35 paesi e 4 continenti hanno completato i nostri corsi di formazione sugli investimenti», recita l'ennesimo loro sito. E per rendere chiara la cosa, spiegano che investendo 100 dollari Usa, se ne otterranno 3.000 nell'arco di un triennio. Il principio, in questo caso, è il "multi level marketing": più pacchetti acquisti, più guadagni. Ma, soprattutto, più neo acquirenti porti, più sali di livello e più incrementi gli introiti, grazie agli investimenti altrui. E visto che i livelli potenziali promossi dalla SWI sono 24, la crescita (e i guadagni) sarebbero infiniti. Insomma, per dirlo con le parole del warning lanciato dall'Autorità di controllo dei mercati finanziari della Nuova Zelanda, si tratta di una "sospetta truffa". Un classico schema Ponzi. Avvisi del genere sono stati emessi negli ultimi quattro anni anche dalle istituzioni di controllo di Lituania, Estonia e Belgio.

https://it.businessinsider.com/attaccati-al-tram-dal-pirellone-a-catania-gli-italiani-che-hanno-abboccato-alla-fantomatica-monorotaia-da-500-kmh-di-skyway/

Belbo

Attualmente è in corso una petizione online che invita il governo bielorusso a esercitare pressioni sulla libera stampa e a prevenire la diffusione di notizie critiche. Una lettera aperta di Yunitsky diffonde le corrispondenti teorie di cospirazione selvaggia.

Probabilmente un'altra azione per distogliere l'attenzione dal fatto che

- niente di quello che Skyway ha mai prodotto ha neanche lontanamente mantenuto le promesse di Skyway.
- nonostante le promesse di miliardi di contratti preliminari che sono state fatte per anni, non esiste un unico contratto a pagamento
- a Sharjah per un mese al più tardi, una pista di dimostrazione avrebbe dovuto trasportare persone, la Bimmelbahn 400m è costruito invece, ma non è ancora finito. si dice che gli stupidi cammellieri sono troppo stupidi le "stazioni di ancoraggio" per eseguire correttamente.
- la "IPO" è stata ufficialmente rinviata a "non prima di quattro anni" (con buone intenzioni).

Tradotto con www.DeepL.com/Translator

Belbo

https://www.ilpost.it/2019/06/12/skyway-monorotaia-investimenti/

ZitatQuesta monorotaia non esiste
Si chiama SkyWay e ha attirato l'interesse di amministrazioni locali e piccoli investitori, ma secondo molti è una truffa finanziaria che ha già coinvolto parecchie persone

Belbo

Ricordiamo dopo quarant'anni di sviluppo:

Nemmeno un metro di "Stringa
Mai due lattine Tupper contemporaneamente su un solo binario.
Mai più veloce di 40 km/h
Nemmeno un singolo ordine

Ma molti designer disoccupati con immaginazione: